È risaputo che l’unico modo per far prosperare il proprio business sia attuare valide strategie di marketing. Fino a qualche anno fa gli unici strumenti a disposizione sia per grandi che per piccoli imprenditori erano gli spot tv (particolarmente enerosi), gli annunci radio, i cartelloni pubblicitari e i volantini cartacei che con l’avvento del web hanno perso moltissima efficacia.
Internet ha portato grandi cambiamenti nel mercato globale e nei comportamenti dei clienti che ormai prima di acquistare un prodotto si documentano sul web.
“Essere Social ed Online, è l’unica scelta per fare BUSINESS oggi! ”
Che tu sia quindi un imprenditore, un negoziante o un libero professionista al giorno d’oggi essere sul web e sui canali social è indispensabile perché:
- Permette di raggiungere numerose persone che possono trasformarsi in clienti e, soprattutto, di scoprirne dati personali come sesso, età e interessi, tutte informazioni utilissime per architettare una strategia efficace.
- Consente all’azienda di fidelizzare gli attuali clienti e convincerne di nuovi dialogando col loro e rispondendo alle loro domande/curiosità sul prodotto/servizio offerto.
- Contribuisce a migliorare la reputazione del brand e la percezione che un utente ha dell’azienda.
- Contribuisce alla vendita di un prodotto/servizio seppur in maniera indiretta.
ma tutto ciò non basta!
Il miglior modo per essere competitivi è raggiungere il cliente prima dei tuoi competitor. Infatti, come abbiamo già spiegato, l’utente, prima di comprare qualcosa, effettua ricerche sul web. Il posizionamento sui motori di ricerca, quindi, gioca un ruolo fondamentale, Basti pensare che oltre il 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagina, ed è dunque necessario far si che il proprio annuncio sia tra le prime posizioni. il metodo più veloce per raggiungerle è pianificare e attuare mirate campagne PPC (pay per click), che danno la possibilità di inserire i propri annunci in cima ai risultati della ricerca. in tale ambito il miglior mezzo è AdWords, piattaforma ideata da google, che offre la grande opportunità di avere un’ampia scelta sul proprio target di riferimento permettendoti di mostrare la tua azienda o i tuoi prodotti/servizi al pubblico che preferisci e, di conseguenza, di aumentare le tue possibilità di vendita.