Se vuoi un sito web che offra contenuti efficaci ai tuoi visitatori non devi far altro che seguire questi piccoli suggerimenti e metterci un po’ della tua creatività.
In questo articolo ti spiegheremo come ottimizzare il tuo sito seguendo delle accortezze sia di carattere strutturale del sito sia contenutistico.
Innanzitutto devi sapere di cosa sono in cerca gli utenti che visitano il tuo sito e, quello che generalmente vogliono è arrivare il prima possibile a quello che stanno cercando, che sia un prodotto, un servizio o semplicemente un articolo. Per questo è importante che il tuo sito sia ben strutturato, ovvero:
1. Che abbia le informazioni fondamentali dell’azienda facilmente reperibili:
Rendi le informazioni utili della tua attività (telefono, email ecc.) immediatamente rintracciabili posizionandole in alto o in basso in ogni pagina del sito e creando una pagina dedicata ai contatti. Farai così in modo che l’utente non perda tempo a cercarle.
2. Avere un Above-the-fold sulla home page efficace:
L’Above-the-fold in poche parole è la prima parte della home page, quella dotata di più visibilità in quanto è la prima cosa che si trova davanti un utente quando apre il tuo sito internet. Perciò fai molta attenzione a cosa metti qui dentro, perché, questo, potrebbe determinare la permanenza di un visitatore sul tuo sito. Fare male questa parte può significare la perdita di potenziali clienti. Un buon uso dell’above-the-fold sarebbe l’inserimento di call to actionmagari correlate a qualche tua offerta in particolare, per esempio un pulsante “Acquista ora” oppure un semplice “Contattaci”.
3. Che faccia uso di un linguaggio facilmente comprensibile:
L’utilizzo di troppi termini tecnici e/o giri di parole che ingigantiscono l’azienda tendono ad annoiare e a far “scappare” l’utente dal tuo sito. Spiega in modo chiaro chi sei e cosa fai senza far perdere tempo al visitatore e cercando di farti capire da tutti, anche da persone inesperte nel campo in cui operi. In questo modo risulterai chiaro ma allo stesso tempo professionale.
4. Che parli della “soluzione” che un prodotto o un servizio possono offrire e non del prodotto o servizio in se:
Fai percepire al visitatore i benefici che può trarre dall’acquisto di un tuo prodotto o servizio e non perderti troppo nelle descrizioni delle loro caratteristiche specifiche, potresti confondere dei potenziali clienti e non far capire loro il valore della tua offerta.
5. Che lasci spazio alle recensioni dei clienti:
Le impressioni positive di altre persone condizioneranno sicuramente un utente nell’acquisto di un tuo prodotto o servizio, quindi mettile bene in mostra!Niente invoglia a comprare di più di molte ottime recensioni. Anche il solo fatto di avere una sezione dedicata ai feedback mette in luce l’affidabilità dell’azienda.
6. Che sia incentrato sullo storytelling:
Questa è la parte che richiede più originalità. Devi intrattenere gli utenti con la narrazione di storie aziendali e del team che ti circonda. Fai attenzione a non pubblicare troppi numeri e statistiche sulla tua attività. Per il resto; dai spazio alla tua creatività!
7. Che possieda contenuti di qualità:
“Contest is the king”. Per chi è del mestiere è una frase sentita fino allo sfinimento, ma questa è una grande verità. Il contenuto è gran parte del lavoro. Offri contenuti di qualità e guadagnerai molti più clienti nonché un miglioramento non meno importante in chiave SEO.
8. Che abbia una struttura responsive semplice ed intuitiva:
Al giorno d’oggi la maggior parte dei visitatori arrivano dal mobile quindi è fondamentale avere un sito perfettamente responsive e che si adatti ad ogni dispositivo. Utilizza i tools gratuiti che trovi online per monitorare le prestazioni del sito. Un sito lento e non ottimizzato ti fa perdere clienti. Inoltre ricordati di collegare il tuo sito ai social in cui sei presente.
Non serve molto per essere più competitivo ma serve fare le cose nella maniera giusta, quindi se non ti senti in grado di affrontare i temi trattati rivolgiti ad una web agency e conquista più clienti!
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